logo IMSU
 
spazio vuoto
Dipartimenti
Formazione Studi Filosofici
(Parco Platone)
Studi Archeologici Studi Giuridici, Economici ed Amministrativi Studi Ebraici
(Parco Raul Wallemberg)
Studi Islamici
(Parco Ibn Hamadis)
Studi Interculturali e Religiosi Studi Storici e Politici

Dipartimenti e parchi virtuali

L’Istituto Mediterraneo di Studi Universitari si articola in dipartimenti e parchi.

I parchi “Platone”, “Raul Wallemberg” e “Ibn Hamdìs” costituiscono delle entità virtuali, dei contenitori culturali ideali, attraverso i quali l’Istituto si muove e promuove cultura.

I dipartimenti costituiscono le “direzioni culturali” nelle quali opera l’Istituto

I tre parchi della memoria

Parco Platone

Il Parco Platone è il centro di gravitazione che organizza ed indirizza tutta una serie di attività atte a ridare memoria e cultura alla città di Siracusa. Il primo obiettivo delle attività del Parco Platone è proprio quello di recuperare identità culturale, senso di appartenenza, memoria storica e filosofica. Il secondo obiettivo è quello di creare attività culturali e formative, legate al turismo tematico, intorno alla dimensione classica di Siracusa .

Parco Raul Wallemberg (Dipartimento di Studi Ebraici)

La Sicilia, dopo Israele, è il luogo dove più ricchi sono i giacimenti culturali per l’ebraismo, risalenti alle comunità che per 1500 anni hanno convissuto ed interagito con la nostra civiltà. L’IMSU ha impostato  un piano culturale, che investe anche i docenti, finalizzato al recupero ed alla valorizzazione della Cultura Ebraica. Questo itinerario, iniziato nel 1997, ha trovato consistenza convegni, corsi di formazione, corsi di aggiornamento, corsi di perfezionamento,  su tematiche culturali, religiose e sociali (con il tema comune della ricerca della Pace e dello scambio culturale)

Parco Ibn Hamdìs (Dipartimento di Studi Islamici)

L’IMSU è stato riconosciuto come la più grande agenzia formativa sull’Islam in Italia, avendo coinvolto, come discenti, più di quattrocento docenti siciliani per dodici mesi di lavoro e ricerca. Insieme all’attività formativa l’IMSU - Parco Ibn Hamdìs ha avviato un’attività convegnistica e di aggiornamento per docenti centrata sul tema dell’interculturalità.

I Dipartimenti

Dipartimento Formazione

Dipartimento Studi Giuridici, Economici ed Amministrativi

Dipartimento Studi Filosofici

Dipartimento Archeologia

Dipartimento studi Ebraici

Dipartimento Studi Islamici

Dipartimento per gli Studi Interculturali ed Interreligiosi

Dipartimento Studi Storici e Politici

spazio vuoto
IMSU Via Ofanto, 3 - 96100 Siracusa - P.IVA 01239170895 - C.F. 93028220890